CONTEST ARTISTICO COMPETITIVO: "L’INNOVAZIONE COME FORZA DISRUPTIVE NEL MONDO GLOBALE"

Promosso da: Techinnova S.p.A.

Techinnova S.p.A., incubatore certificato di startup innovative attivo in ambito Ricerca & Sviluppo, promuove un contest creativo competitivo rivolto ad artisti, illustratori, designer e creativi di ogni età e formazione.

Il contest è co-realizzato e promosso da Art4Women e AcadLink, due realtà impegnate sinergicamente nella valorizzazione dei talenti emergenti e nella promozione di un dialogo attivo tra creatività, formazione e innovazione tecnologica.

L’iniziativa si rivolge non solo ad artisti digitali e creativi indipendenti, ma anche a professionisti del settore visivo e multimediale, Università, Accademie di belle arti, corsi di design e media art, nonché a tutti quei soggetti che operano in ambiti affini e desiderano confrontarsi con linguaggi visivi contemporanei, applicati a contesti ad alto contenuto tecnologico.

L’obiettivo è selezionare opere originali – pittoriche, digitali o materiche – in grado di rappresentare il ruolo disruptive dell’innovazione a livello internazionale, esplorando i suoi impatti su cultura, società, impresa e tecnologia.

Le opere selezionate saranno esposte presso gli uffici direzionali di Techinnova S.p.A., contribuendo ad arricchire visivamente l’identità aziendale e a comunicare il valore trasformativo dell’innovazione attraverso l’arte.

Durata del contest

Dal 5 maggio 2025 al 30 maggio 2025

Modalità di partecipazione

  1. Iscrizione alla community.
  2. Invio della candidatura esprimendo il proprio interesse via email (all’indirizzo [email protected]) con oggetto: "Interesse per il contest L’INNOVAZIONE COME FORZA DISRUPTIVE NEL MONDO GLOBALE".
  3. Il contest verrà attivato al raggiungimento di almeno 10 candidature.

Se il numero di candidati sarà inferiore, il contest verrà posticipato a novembre 2025. Tutti i candidati verranno automaticamente considerati per la nuova data.

Requisiti per la presentazione delle opere

Le opere dovranno essere originali, inedite e coerenti con il tema del contest, realizzate con una delle seguenti tecniche:

  • Pittura
  • Arte materica (sculture, rilievi, assemblaggi, tecniche miste su supporto)
  • Arte digitale (grafica, illustrazione, concept visual, mixed media)

 

Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 2 opere.

Per ciascuna opera è richiesto:

  • Una descrizione concettuale (max 500 caratteri)
  • Almeno una foto in alta risoluzione (.JPG, .PNG, .TIFF – 300 DPI) che rappresenti l’opera finita
  • Nel caso di opere digitali: file sorgente o riproduzione esportata in alta qualità
  • Per opere materiche o pittoriche: specificare dimensioni reali e materiali utilizzati 

 

Le opere selezionate saranno destinate all’esposizione permanente negli uffici direzionali di Techinnova S.p.A.

Selezione e premiazione

Tutte le candidature pervenute saranno valutate da un comitato di valutazione tecnica e artistica composto da esperti dei settori innovazione, arte visiva, comunicazione e impresa, con esperienza nel campo della progettazione culturale e della trasformazione tecnologica.

La giuria selezionerà le 3 opere finaliste che si distingueranno per:

  • Coerenza con il tema del contest
  • Originalità concettuale ed espressiva
  • Qualità tecnica ed estetica
  • Potenziale di valorizzazione degli spazi aziendali

 

Piattaforme di promozione – Le opere finaliste verranno promosse attraverso i canali ufficiali di Techinnova, Art4Women e AcadLink, con visibilità su social media e portali di comunicazione culturale.

 

Premio finale – Il vincitore del contest riceverà un premio di 1.500 euro come riconoscimento per l’opera selezionata, che entrerà ufficialmente a far parte della collezione aziendale di Techinnova S.p.A. e sarà installata permanentemente presso la sede direzionale.

Obiettivo del contest

Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare la forza trasformativa dell’innovazione tecnologica a livello globale, intesa come leva di cambiamento, contaminazione culturale e progresso condiviso. 

Attraverso il linguaggio dell’arte – digitale, pittorica o materica – il contest invita a riflettere sul ruolo disruptive dell’innovazione nei contesti internazionali, ponendo l’accento sulle sue ricadute sociali, culturali ed estetiche. 

Se sei un artista, un creativo o uno studente di belle arti, design, grafica o discipline affini, questa è la tua occasione per lasciare il segno e raccontare, con la tua opera, una visione dell’innovazione capace di generare impatto.

 

Per candidarti, iscriviti alla community e invia la tua email di interesse all’indirizzo [email protected]!

Techinnova S.p.A. aspetta la tua opera!

Questo sito web utilizza i cookie